Romeo & Giulietta – Costumi

Partendo dalla lettura del testo di William Shakespeare obbiettivo del progetto è esaltarne il valore archetipico che rende i personaggi della storia universali e atemporali. Per far emergere la profondità del testo e la sua capacità di rivivere in epoche e contesti diversi ho deciso di rimanere fedele alla trama trasportando i personaggi in una dimensione che non codifica né un’epoca né un luogo preciso. In questa atmosfera sospesa i costumi ideati, e in parte realizzati, rispecchiano il carattere, il temperamento e le peculiarità fisiche di ogni singolo personaggio.
La scelta dei colori, degli accessori, dei dettagli del make-up, delle acconciature e dei materiali mi è stata suggerita dalle parole stesse del drammaturgo che si rivelano ricche di metafore, significati allegorici e simboli capaci di andare oltre al suo tempo.

The aim of the project is to magnify the archetypal value that makes Shakespeare’s characters universal and timeless. To enhance the depth behind Shakespeare’s text and its ability to make the spectator living an experience in different times and contexts, I decided to follow the plot by transporting the characters in a dimension that doesn’t belong to any era or place. In this suspended atmosphere, I designed and helped in realizing costumes which are reflecting the temper and physical peculiarities of each character.
The playwright’s words made me choose the colours, the accessories, the make-up, the hairstyle and the materials, which are full of metaphors, allegorical meanings and symbols able to go beyond his time.

Anno 2018
Costumi per Romeo e Giulietta
Ideazione e progetto: Alessandra Mazzi e Francesca Antolini
Scroll up