Ài

“Il canto armonioso di una giovane artista cinese si insinua nella casa e nella vita di Paolo. Una delicata favola sulla scoperta dell’amore. Un incontro possibile solo grazie al linguaggio comune dell’arte.” 
Il cortometraggio Ài narra di un incontro tra un ragazzo italiano che pratica l’arte del fonico e una ragazza cinese che è ballerina. La location scelta è un appartamento in una palazzina del centro storico di Piacenza dove abbiamo ricreato la casa di Paolo. Obbiettivo principale è stato quello di progettare e trasformare lo spazio seguendo l’intento registico di restituire una rappresentazione difficilmente contestualizzabile ad un preciso periodo storico: una dimensione sospesa è infatti adatta a trattare i tempi che il cortometraggio vuole rivelare. 

“The harmonious song of a young Chinese artist is insinuating into Paolo’s home and life. A delicate tale about the discovery of love. A combination possible only thanks to the common language of art. “
The short film which describes the story of a meeting between an Italian sound engineer boy and a Chinese dancer girl. The location is an apartment in a building in the historical centre of Piacenza, where we have revived Paolo’s home. The main goal was to design and transform the space following the directorial intent of creating a representation that is difficult to contextualize to a specific historical period: a suspended dimension is suitable for dealing the contents that the short film wants to reveal.

Anno 2019
Set designer per NABA
Prodotto da: NABA (Nuova Accademia di Belle Arti)
Scritto e diretto da: Eros Gioetto
Direttore della fotografia: Davide Gatti
Scenografie e realizzazione: Alessandra Mazzi, Lucrezia Trionfante e Michela Invernizzi
Scroll up